Fare la marmellata

Un bel barattolo di marmellata fatta in casa e magari con ingredienti biologici è ciò che può fare la vera differenza su una fetta di pane... :)
Per chi ha la fortuna di avere un orto (e ha cestini pieni di albicocche o lamponi) o capita in qualche mercatino bio a comprare un pò di genuina e gustosa frutta di stagione, ecco le istruzioni per realizzare una buonissima marmellata fatta in casa.

Prepareremo assieme una golosa marmellata di albicocche, ecco le dosi:
  • 3 Kg di albicocche (già private del nocciolo e sbucciate)
  • 1,5 Kg di zucchero semolato
  • un limone 
Sminuzzate le albicocche e riponetele in una terrina. Aggiungere il succo del limone e lo zucchero amalgamando bene e mescolando spesso a fuoco medio per circa 20 minuti. Per sapere quando la consistenza della marmellata è quella giusta versare una goccia del composto su un piatto freddo, se si forma una "perla" dall'aspetto compatto significa che la marmellata è pronta.
Versate la marmellata ancora bollente in alcuni barattoli sterilizzati, non riempiendoli fino all'orlo, e fateli raffreddare capovolti. 

Io amo molto la marmellata di albicocche.... ha un gusto vellutato e delicato e non eccessivamente dolce. Perfetta per preparare crostate e torte, ma anche da gustare su una fetta biscottata sopra un velo di burro!