Cari vecchi consigli della nonna!

Oggi voglio darvi dei preziosi consigli che ho trovato sbirciando nel web su come (ri)utilizzare oggetti o scarti alimentari... direttamente dalla saggezza di una volta!

Se avete un orto non gettate via le bottiglie di vetro, sono un rimedio per tenere lontane le talpe! Basterà infilarle dalla parte del collo nel terreno per una profondità di almeno 10 cm.
  • Il rumore prodotto dalle talpe nello scavare il terreno verrà amplificato dal vetro e le farà fuggire lontane dalle nostre amate piantine.

  • I sacchetti del pane, aperti e utilizzati dalla parte interna, sono ottimi per assorbire l'unto delle fritture.

  • La carta di giornale è un buon isolante e può tornar utile per proteggere i vasi durante il freddo inverno o per la pulizia dei vetri... un foglio di giornale asciuga alla perfezione gli specchi e i vetri delle finestre senza lasciare aloni.
    Molto comodi inoltre in caso di trasloco per impacchettare piatti e bicchieri.

  • Ecco qualche consiglio per i nostri vasi o le piante in giardino: la cenere fredda è un buon fertilizzante e tiene lontane le lumache e anche i gusci delle uova inseriti nel terreno danno nutrimento alle piante.
    Inoltre sappiate che un pò di segatura mischiata al terriccio lo mantiene più morbido e trattiene l'umidità.

  • Una mela al giorno, si sa, leva il medico di torno... ma sapevate che i torsoli e i semi di mela, chiusi in un sacchettino di tela, possono essere uniti agli ingredienti per fare la marmellata e ne favoriscono l'addensamento grazie alla pectina che contengono?
    Molto utile per le marmellate preparate con frutta delicata che non tiene a lungo il bollore, come ad esempio i lamponi e le fragole.